venerdì 23 Maggio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Cronaca

Senza controlli mirati anche questa ordinanza diventa un palliativo

by Giusy Zisa 7 Dicembre 2022 1201 2 min di lettura
 Senza controlli mirati anche questa ordinanza diventa un palliativo

Vietato vendere bevande alcoliche da asporto in determinate fasce orarie, compresa la domenica. Dal divieto è esclusa la somministrazione negli esercizi pubblici effettuata al banco o al tavolo all’interno dei locali e negli spazi esterni in concessione. Fin qui i fatti amministrativi di cui abbiamo già scritto e che sono stati decisi contro la movida molesta dal sindaco Peppe Dimartino.

Il senso dell’ordinanza è quello di vietare la vendita di alcolici ai clienti che poi, bottiglie in mano, girovagano per tutto il centro cittadino, con le spiacevolissime conseguenze note a tutti e che risultano ingestibili nonostante le rassicurazioni che, di volta in volta, vengono pronunciate dagli organi preposti. Quello che non è chiaro ai più sono le conseguenze per chi non rispetta l’ordinanza. Il compito di far osservare l’ordinanza è affidato solo al corpo di Polizia municipale o anche ad altri? Chi ha anche la facoltà di sequestrare le bevande alcoliche detenute illegittimamente?

Osserviamo, inoltre, come altre misure ed interventi non sono stati mai messi in campo dal Comune in questi mesi, nonostante l’acceso dibattito intorno all’argomento, e l’evidente stato di degrado di vie e piazze che esclude molti santacrocesi dal condurre una vita sociale attiva. Per limitare il degrado, soprattutto attorno al centro del paese, senza dimenticare le zone balneari di Punta Secca, Punta Braccetto e Casuzze abbandonate al loro destino, come intende intervenire questa amministrazione? Il coro dei cittadini è unanime: come fare per implementare la presenza delle forze dell’ordine e intensificare il passaggio per il territorio, di pattuglie della Polizia, a tutela della sicurezza?

Senza controlli adeguati, infatti, anche questa ordinanza è solo un palliativo, perché non sarebbe faccenda nuova quella che si fanno le leggi senza farle rispettare. Si ripete da anni e i problemi purtroppo persistono.

News precedente
News successiva

Giusy Zisa

author

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità

Scuola, fine dei doppi turni. A lezione nelle aule studio temporanee

by Redazione 7 Febbraio 2025 391 2 min di lettura

Finiscono i doppi turni a scuola. Grazie all’impiego delle aule studio, strutture che saranno fruibili da lunedì e che sono

Sport

Il campo di Santa Croce dedicato allo storico capitano Angelo Mauro

by Redazione 1 Febbraio 2025 466 1 min di lettura

Il campo sportivo di Santa Croce cambia nome. Si intitolerà “Angelo Mauro, il capitano”, icona dello sport santacrocese. La decisione,

Politica

Da Insieme voto contrario al bilancio: “Modesto e senza ambizione”

by Redazione 31 Gennaio 2025 545 4 min di lettura

“Il Consiglio Comunale di Santa Croce si è chiuso con un bilancio modesto, senza ambizioni, senza investimenti strategici per il

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009