Home News Cronaca La Polizia di Stato impegnata nel contrasto alla violenza domestica e stalking
Cronaca

La Polizia di Stato impegnata nel contrasto alla violenza domestica e stalking

Condividi
Condividi
ibleaacque

 
La Polizia di Stato di Ragusa non arretra nella lotta al contrasto degli atti persecutori e della violenza domestica.
In questo primo semestre sono state avanzate numerose istanze di ammonimento per atti persecutori, meglio conosciuto come stalking, così come molteplici sono stati gli interventi delle Forze dell’Ordine per episodi di violenza domestica.
In questo contesto, il Questore di Ragusa è prontamente intervenuto, adottando la misura di prevenzione dell’Ammonimento, con la quale è stato intimato agli autori di tali condotte illecite di interrompere i propri comportamenti molesti, persecutori e/o e violenti.
In particolare dei 41 Decreti di Ammonimento notificati, 8 provvedimenti hanno riguardato l’Ammonimento per atti persecutori su istanza della parte offesa.  I restanti 33 sono stati adottati d’iniziativa, per quei casi di violenza domestica oggetto di intervento degli operatori della volante o di segnalazione pervenuta da altre forze di polizia.
In taluni casi la violenza si è consumata in presenza di minori e, in due circostanze sono stati destinatari di ammonimento entrambi i coniugi che, reciprocamente, ponevano in essere condotte riconducibili alla violenza domestica.
La misura di prevenzione dell’Ammonimento rientra negli immediati strumenti di tutela che il Questore può adottare al fine di interrompere quelle condotte di violenza domestica o di stalking, per fermare comportamenti offensivi prima che diventino reati più gravi.

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Motoscafo con 665mila euro davanti a Casuzze: tre maltesi denunciati

Emergono ulteriori particolari sul caso del motoscafo proveniente da Malta, rimasto alla...

Incidente sulla Ragusa-Marina di Ragusa: auto si ribalta sulla SP 25, traffico in tilt

Mattinata di caos e forte apprensione lungo la Strada Provinciale 25, la...

Borse di denaro recuperate in mare a Casuzze, Bascietto: «Una vicenda da approfondire»

Una barca rimasta senza carburante, due borse gettate in acqua prima dell’arrivo...

Punta Secca piange Loriana Puglisi, 65 anni: scontro frontale sul ponte riaperto

Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi...