
RAGUSA. L’Europa è stata al centro di un incontro ospitato nell’Aula Consiliare di Ragusa, in occasione di #SOTEU2026, il Discorso sullo Stato dell’Unione seguito da Strasburgo. A partecipare all’iniziativa è stato anche Luca Agnello, presidente del Consiglio comunale di Santa Croce Camerina, invitato dal consigliere Marco Antoci e accolto dal presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Fabrizio Ilardo.
All’incontro hanno preso parte altri consiglieri comunali e gli studenti dell’Istituto Besta, in un momento di confronto dedicato al rapporto tra l’Unione europea, i territori e le nuove generazioni.
Agnello ha partecipato anche nella sua veste di componente della Rete dei Consiglieri locali dell’Unione europea, organismo nato con l’obiettivo di avvicinare le istituzioni europee ai cittadini e alle realtà locali.
«Un’occasione importante anche nella mia veste di componente della Rete dei Consiglieri locali dell’Unione europea, nata per avvicinare l’Europa ai territori e ai cittadini. Un impegno che ho cercato di portare avanti anche a Santa Croce Camerina, avanzando alcune proposte che spero possano trovare presto occasione di essere valorizzate», ha scritto Luca Agnello.
La giornata è stata arricchita dall’incontro con il sindaco di Irshava, città ucraina ospite dell’Amministrazione comunale di Ragusa. La presenza si è inserita nell’iniziativa promossa dal consigliere Federico Bennardo, componente del programma YEP del Comitato europeo delle Regioni.