Home News Cultura e Spettacolo Federica Bonifacio candidata alle selezioni di Sanremo Giovani
Cultura e Spettacolo

Federica Bonifacio candidata alle selezioni di Sanremo Giovani

Condividi
Condividi

Federica Bonifacio, 22 anni, cantautrice comisana, tra i migliori talenti del nostro territorio, è stata candidata ufficialmente alle selezioni di Sanremo Giovani, il contest dedicato alla selezione delle Nuove Proposte della prossima edizione del Festival che si svolgerà all’Ariston dal 2 al 6 marzo 2021. La Bonifacio ha partecipato a diverse selezioni dello Zecchino d’Oro, nonché a diversi concorsi nazionali: nel 2013 a Fiuggi si è esibita al “Cantagiro”, nel 2014 è stata la volta del Festival di Castrocaro a Torre del Greco, nel 2015 nuovamente al Festival di Castrocaro a Maddaloni. In tutte e tre gli eventi è arrivata in semifinale. Tra il 2013 e il 2014 ha frequentato il Campus dello spettacolo, a Napoli, e da allora ha iniziato il percorso di cantautrice.

Attualmente scrive canzoni, è voce soprano e solista presso la corale parrocchiale della Basilica SS. Annunziata di Comiso; suona il pianoforte e l’ukulele, ha altresì intenzione di sperimentare nuova musica, sopratutto per quanto concerne la registrazione e la riproduzione. Ha iniziato infatti a conoscere e usare la Loop Station, desiderando di crescere professionalmente. Già da diversi anni perfeziona i suoi studi tecnici con il vocal coach e vocal trainer siciliano Ivan Lazzara. A giugno scorso, ha conseguito la laurea in Canto Pop/Rock presso il conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) dove studia tutt’oggi. Tiene corsi di canto moderno individuali e di gruppo rivolti a bambini, ragazzi e adulti, in tutto il territorio ibleo.

Federica si è anche esibita più volte nella nostra città in occasione di spettacoli musicali legati alle festività patronali e natalizie o a eventi culturali organizzati dal Comune. Ad oggi ha pubblicato quattro singoli: “Quel raggio di stella”, “Tutta la grinta che ho”, “La sensazione” e “Le ali hanno i piedi”. Quest’ultimo è uscito lo scorso 16 settembre e si può ascoltare nei vari Digital Stories. Il testo è stato scritto da Emilio Munda, famoso produttore, polistrumentista e compositore, con il quale sta collaborando per un progetto musicale.

Condividi
Articoli correlati

Santa Croce, la piccola Diva Corallo è la “Bambina più bella della Sicilia”

La piccola Diva Corallo di Santa Croce Camerina ha conquistato il titolo...

PalcoUno porta il sorriso con Gobba a Levante a Punta Secca

“GOBBA A LEVANTE (JELLA CALANTE)” PROPOSTA DALLA COMPAGNIA PALCO UNO DI RAGUSA...

Torna “Eccellenze santacrocesi”: l’appuntamento sabato 23 agosto

Santa Croce Camerina si prepara a celebrare ancora una volta le sue...

Calici sotto le stelle 2025, presentato l’evento

Ritorna “Calici sotto le stelle”, la manifestazione giunta alla sua quarta edizione...