Home News Cultura e Spettacolo Moda Giovane a Ragusa: Creatività e Formazione si Incontrano all’Istituto G.B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi
Cultura e Spettacolo

Moda Giovane a Ragusa: Creatività e Formazione si Incontrano all’Istituto G.B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi

Condividi
Screenshot
Condividi

Una iniziativa degna di nota, quella dell’Istituto “G.B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi” di Ragusa, dove tanti giovani studenti, provenienti dall’intera provincia, hanno un sogno nel cassetto: quello di entrare nel mondo della moda.
L’inziativa è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Nunziata Barone, con la collaborazione della prof.ssa Barbara Zisa, e aprirà le proprie porte anche oltre l’orario scolastico, per presentare al pubblico collezioni originali realizzate da studentesse e studenti. I capi, ispirati a modelli classici, si distinguono per l’interpretazione contemporanea data dalla scelta di tessuti e colori innovativi, a testimonianza di una formazione che unisce tradizione e modernità.
Il progetto, promosso su scala nazionale grazie alla collaborazione tra istituti tecnici e professionali e le associazioni d’impresa locali, propone un calendario ricco di eventi pensati per avvicinare studenti e famiglie al mondo della formazione tecnica e creativa.
Durante gli appuntamenti, sarà possibile visitare le scuole, conoscere da vicino le creazioni degli studenti e scoprire i percorsi formativi con l’obiettivo di orientare i giovani verso le professioni del futuro, valorizzando il patrimonio del Made in Italy.

Screenshot
Condividi
Scritto da
Salvatore Mandarà

Fondatore e collaboratore

Articoli correlati

Daria Fede: la cantante siciliana che conquista il pubblico con “Fall in Love”

Con oltre 2,9 milioni di ascolti sulle piattaforme digitali, “Fall in Love”...

Scicli accoglie Shine: un nuovo polo culturale e formativo per la città

Scicli si arricchisce di un nuovo polo culturale e formativo. Da settembre...

Santa Croce, domani la presentazione del restauro del monumento funerario dei Marchesi Celestri

Domani, martedì 30 settembre 2025, la città ospiterà un momento di grande...