Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Attualità Primo Piano

L’eurodeputato La Via visita le aziende in crisi: “Confronto con GDO”

by Salvatore Mandarà 23 Febbraio 2018 561 3 min di lettura
 L’eurodeputato La Via visita le aziende in crisi: “Confronto con GDO”

“Un paradosso. In che altro modo, se non questo, definire l’invasione nei supermercati di Pachino di  pomodorini provenienti dal Camerun, venduti al prezzo di 1,39 euro al kg?”. Interviene sul tema caldo rilanciato dai quotidiani locali e nazionali (ma smentito dal ministro Maurizio Martina) l’eurodeputato siciliano Giovanni La Via, che informa di aver presentato al Parlamento Europeo un’interrogazione urgente chiedendo di rivedere gli accordi commerciali Ue-Camerun, inserendo delle clausole volte a proteggere questo comparto, come ad esempio il blocco delle importazioni, al fine di aiutare un settore oggi in crisi. “Pachino, la patria del pomodorino Igp, prodotto di eccellenza che rappresenta il core business del suo commercio, soppiantato dal concorrente estero – riflette La Via -. Intanto la fascia trasformata dell’ipparino nel settore agricolo è in uno stato di sofferenza da tempo e nella morsa della crisi, indebolita dagli elevati costi di produzione e in alcuni casi messa in crisi dalla concorrenza estera, con prodotti provenienti da Paesi extra UE, in particolare da Marocco, Algeria, Egitto e Turchia”.

Generalmente una concorrenza che vince sui costi, ma che, commenta l’europarlamentare, “non può competere con le qualità organolettiche e con la dimensione sociale e i valori che stanno dietro la nostra produzione. Un bagaglio culturale fatto di cure, dedizione e tradizioni trasmesse da generazioni, a tutela dei prodotti della terra che fanno ricca la Sicilia, ma non chi vi lavora.  Ogni giorno – dice La Via – le aziende più piccole faticano per sopravvivere, e quel pomodorino proveniente da un altro continente ha il sapore di una beffa. Gli agricoltori devono fare i conti con i sempre crescenti costi di produzione, basti pensare che per produrre 1 kg di ciliegino occorre quasi un euro, e il prezzo del pomodoro locale è crollato: 50 o 60 centesimi il ciliegino, 30 o 40 centesimi il pomodoro da insalata. Mentre quello proveniente dal Camerun abbonda in un momento in cui il mercato è saturo”, conclude La Via, convinto della necessità di intervenire  anche attraverso “un confronto con la grande distribuzione organizzata, affinché ciascuno possa fare la propria parte per trovare una soluzione”.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Salvatore Mandarà

author

Fondatore e collaboratore

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 262 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 131 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 859 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009