Skip to content
lunedì 16 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
L'Editoriale

Il risiKo dei candidati

by Redazione 26 Gennaio 2017 831 3 min di lettura
 Il risiKo dei candidati

Archiviate le feste con relative abbuffate, con l’apparente buonismo, dovuto proprio al clima natalizio, anche la politica si è quasi fermata. Diciamo “quasi”, perché seppur sotto traccia, gli incontri, le possibili  o impossibili intese, sono continuati senza sosta. E, proprio come una coda naturale al clima ecumenico, un mega cartellone da committente ancora occulto, è comparso in piazza Unità D’Italia. Il testo recita: “Vi diranno che non siete abbastanza. Non fatevi ingannare, siete molto meglio di quello che vi vogliono far credere”. Citazione di un sant’uomo come Papa Giovanni Paolo II. In parole povere, anzi profane, “pochi ma buoni”. Chi si cela dietro queste bellissima iniziativa comunicativa?  Ma, non è finita: da qualche giorno il primo cartello viene sostituito con un altro, sempre più o meno dello stesso tenore, stessa grafica, sempre stesso committente occulto: “Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire”. Stavolta la citazione è di un grande uomo politico e filosofo della non violenza, Gandhi. Che cosa c’entra tutto questo con la politica, vi sarete chiesti. Quando si saprà il nome del committente o dei committenti la risposta sarà eloquente.

Comunque, veniamo ai movimenti oscillatori in vista della tornata elettorale di fine primavera. Al momento si profilano tre formazioni in lizza: il gruppo del dott. Giovanni Barone, il gruppo del già sindaco Lucio Schembari, coadiuvato, rinforzato, da diversi consiglieri dell’attuale opposizione e dal gruppo “Tutti x Santa Croce” di Piero Mandarà. Ebbene, sembra che anche il circolo Meridiana (forse) dovrebbe far parte di questo ultimo gruppo. Ma, attenzione, colpo di scena degli ultimissimi giorni: quella che sembrava cosa fatta, ovvero una possibile alleanza fra alcuni personaggi di spicco del PD e Barone, è naufragata. I Democratici hanno deciso, nel corso di una riunione  molto affollata (non era presente la sindaca Iurato), di correre da soli e con un proprio candidato. Sarà riconfermata l’attuale sindaco? Manco per sogno, si volta pagina: il candidato sarà il dott. Gianni Di Bari, il quale dovrebbe ufficializzare la cosa e sciogliere le sue eventuali riserve la prossima settimana. Amen.

Come interpretare questa soluzione? Rinuncia di Franca Iurato per motivi personali? Oppure una sconfessione del suo operato da parte del partito? Una cosa è certa: le quattro legislature che hanno preceduto questa, che volge al termine, ha visto sempre la riconferma del sindaco uscente, addirittura gratificato con maggiori suffragi. E’ successo per Gaetano Cascone, è successo per Lucio Schembari. Insomma, un fine gennaio davvero scoppiettante. Ma siamo sicuri che è finita qui? Direi proprio di no. Si vocifera di un gruppo, ancora sconosciuto, che dovrebbe o potrebbe presentarsi come outsider, con un proprio candidato sindaco. C’è anche Mario Coco, e il suo movimento “Insieme per la Sicilia”: che farà? Troverà collocazione all’interno di una coalizione oppure correrà da solo, cosa di cui non ha mai fatto mistero? Ci godremo il Festival di Sanremo e, volando basso, canteremo: “sono solo Canzonette” e “chi vivrà vedrà”, citazione dalla canzone “Gianna” di Rino Gaetano.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

1 Comment

  • ComunElla says:
    27 Gennaio 2017 at 07:38

    direbbe il buon Matteo Nazionale… Mario “chi” ???

Comments are closed.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 75 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 720 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Cronaca Primo Piano

Incidente stradale sulla SP85 a Randello: 5 feriti di cui 3 gravi

by Redazione 15 Giugno 2025 1041 1 min di lettura

Un gravissimo incidente stradale si è verificato la scorsa notte, intorno all’1:30, sulla sp 85 in territorio di Vittoria, in

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009