Skip to content
martedì 17 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica Primo Piano Provincia

Amministrative: Abate confermato a Modica, a Ragusa e Comiso ballottaggio

by Redazione 11 Giugno 2018 555 2 min di lettura
 Amministrative: Abate confermato a Modica, a Ragusa e Comiso ballottaggio
Antonio Tringali e Peppe Cassì

Ignazio Abate, con oltre il 60% delle preferenze, resta sindaco di Modica. E’ una delle due certezze di una notte di scrutinio andata a rilento nei quattro comuni della provincia di Ragusa interessati dalle Elezioni Amministrative. L’altra è che il sindaco di Acate, per i prossimi cinque anni, sarà Giovanni Di Natale, a capo di una lista civica, che raccoglie il 37%, quattro punti in più del principale sfidante Vito Cultrera (Movimento 5 Stelle).

Più complessa la situazione a Ragusa e Comiso. Nel capoluogo etneo, complice la forte frammentazione, si profila il ballottaggio fra Antonio Tringali (M5s) e Peppe Cassì (liste civiche di destra più Fratelli d’Italia). Il candidato grillino, a dispetto del 47% raccolto dal Movimento alle ultime Politiche, si ferma al 22%, Cassì intorno al 20%. Alle loro spalle, in ordine di preferenze, ci sono Giorgio Massari, Peppe Calabrese (sostenuto dal Pd) e Maurizio Tumino (Insieme + Forza Italia). Sesta Sonia Migliore davanti a Carmelo Ialacqua.

A Comiso si gioca tutto in volata fra l’uscente Filippo Spatato (Pd) e la candidata unitaria del centrodestra Maria Rita Schembari. Spadaro rimane poco sotto la soglia del 40% che gli avrebbe permesso di imporsi al primo turno (al momento 39,7%). Una manciata di voti in meno per la sua sfidante (37.6%). Ci si giocherà tutto al secondo turno del 24 giugno. A Modica, per completare il quadro, arriva il flop di centrodestra (Amore, candidato della Lega, raccoglie il 6,2%) e Cinque Stelle (Cartier 7,4%). Secondo alle spalle di Abate è Salvatore Poidomani, rappresentante di Pd e sinistra, che ottiene il 22%.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Sport

Giovanni Occhipinti, da funambolo a leader: va in B con Piazza Armerina

by Paolo Mandarà 16 Giugno 2025 166 2 min di lettura

Ha vinto un campionato con un tiro a due secondi dalla sirena, ha condotto per mano la Siaz Piazza Armerina

Attualità News

Ragusa, pronto il Piano ASP contro le ondate di calore

by Redazione 16 Giugno 2025 129 4 min di lettura

Con l’approssimarsi dell’estate, l’ASP di Ragusa presenta il Piano per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore 2025,

Attualità News

Federico Ottaviano, salvo dopo ore in mare a Cava d’Aliga: ha raggiunto la riva da solo

by Redazione 16 Giugno 2025 855 1 min di lettura

Federico Ottaviano è stato ritrovato vivo nei pressi di Punta Regilione, dopo essere rimasto per ore alla deriva nel mare

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009