Skip to content
sabato 19 Luglio 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica Primo Piano Provincia

Amministrative: Abate confermato a Modica, a Ragusa e Comiso ballottaggio

by Redazione 11 Giugno 2018 567 2 min di lettura
 Amministrative: Abate confermato a Modica, a Ragusa e Comiso ballottaggio
Antonio Tringali e Peppe Cassì

Ignazio Abate, con oltre il 60% delle preferenze, resta sindaco di Modica. E’ una delle due certezze di una notte di scrutinio andata a rilento nei quattro comuni della provincia di Ragusa interessati dalle Elezioni Amministrative. L’altra è che il sindaco di Acate, per i prossimi cinque anni, sarà Giovanni Di Natale, a capo di una lista civica, che raccoglie il 37%, quattro punti in più del principale sfidante Vito Cultrera (Movimento 5 Stelle).

Più complessa la situazione a Ragusa e Comiso. Nel capoluogo etneo, complice la forte frammentazione, si profila il ballottaggio fra Antonio Tringali (M5s) e Peppe Cassì (liste civiche di destra più Fratelli d’Italia). Il candidato grillino, a dispetto del 47% raccolto dal Movimento alle ultime Politiche, si ferma al 22%, Cassì intorno al 20%. Alle loro spalle, in ordine di preferenze, ci sono Giorgio Massari, Peppe Calabrese (sostenuto dal Pd) e Maurizio Tumino (Insieme + Forza Italia). Sesta Sonia Migliore davanti a Carmelo Ialacqua.

A Comiso si gioca tutto in volata fra l’uscente Filippo Spatato (Pd) e la candidata unitaria del centrodestra Maria Rita Schembari. Spadaro rimane poco sotto la soglia del 40% che gli avrebbe permesso di imporsi al primo turno (al momento 39,7%). Una manciata di voti in meno per la sua sfidante (37.6%). Ci si giocherà tutto al secondo turno del 24 giugno. A Modica, per completare il quadro, arriva il flop di centrodestra (Amore, candidato della Lega, raccoglie il 6,2%) e Cinque Stelle (Cartier 7,4%). Secondo alle spalle di Abate è Salvatore Poidomani, rappresentante di Pd e sinistra, che ottiene il 22%.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Attualità News

ASP Ragusa attiva ambulatori infermieristici per l’estate nelle principali località turistiche

by Redazione 18 Luglio 2025 154 7 min di lettura

Per garantire la continuità assistenziale durante il periodo estivo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha istituito gli ambulatori infermieristici nelle

Attualità News Primo Piano

Un secondo nido di tartaruga marina sulle spiagge di Santa Croce: a Caucana la nuova scoperta dei volontari

by Alessia Cataudella 16 Luglio 2025 400 3 min di lettura

Un’altra straordinaria scoperta per le coste santacrocesi: è stato individuato un nuovo nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia

Attualità News

“Assurdo ma vero”: Valentina Raffa e la ricerca della verità tra fiction e realtà a Ispica

by Redazione 16 Luglio 2025 180 15 min di lettura

“Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente” (Stuart Chase). È solo indagando, mossi dal desiderio di

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009