Home News Politica Il sindaco Barone revoca l’incarico a Frasca: cambia il secondo assessore
PoliticaPrimo Piano

Il sindaco Barone revoca l’incarico a Frasca: cambia il secondo assessore

Condividi
Filippo Frasca
Condividi

Cambia il secondo assessore della giunta Barone. Dopo un lungo tira e molla, e un confronto arduo all’interno della maggioranza, il sindaco Giovanni Barone, attraverso un provvedimento ufficiale, ha comunicato stamane la revoca dell’incarico a Filippo Frasca, assessore alla Sicurezza e allo Sviluppo Economico. La posizione di Frasca ha cominciato a vacillare nel corso dell’estate a seguito di una spaccatura della corrente che lo sosteneva (quella composta dai consiglieri Cappello e Zisa).

Cappello ha cominciato a invocare parità di trattamento, e di rispetto del patto elettorale, chiedendo al sindaco di sospendere l’assessore. Ma decisiva è risultata la costituzione di un nuovo gruppo consiliare, formato da Cappello e Silvana Candiano, che hanno puntato i piedi e chiesto rassicurazioni per rimanere nella maggioranza. Da qui la revoca dell’assessore Frasca e la nomina del suo sostituto: dovrebbe trattarsi di una donna.

Nel provvedimento di revoca firmato dal sindaco si precisa che “il venir meno della fiducia sulla idoneità del nominato a rappresentare gli indirizzi del sindaco delegante è meramente finalizzato a salvaguardare la serena prosecuzione del mandato amministrativo”, fermo restando “l’apprezzamento per l’impegno assunto dall’assessore”. Inoltre si precisa che il venir meno della fiducia non è da intendersi “riferito a qualsivoglia genere di valutazioni afferenti qualità personali o professionali dell’assessore revocato, né è da intendersi sanzionatorio”. Il 31 gennaio scorso era stato revocato l’incarico all’assessore Dimartino: al suo posto entrò in giunta Adolfo Robusti.

IL TESTO COMPLETO DELLA REVOCA

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Da giurista a educatrice cinofila: il nuovo percorso di Sandra Fede

C’è un momento, nella vita, in cui anche la strada più dritta...

Comunicazione istituzionale, Mandarà e Riva chiedono chiarezza: “Serve trasparenza sull’utilizzo delle risorse pubbliche”

I consiglieri comunali Piero Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo consiliare “Insieme...

L’ASP di Ragusa celebra il Premio “Nicholas Green”: giovani e scuole protagonisti della cultura del dono

Si è svolta questa mattina, presso la sede della Direzione generale dell’ASP...

Santa Croce Camerina, arrestato in flagranza 43enne per furto in abitazione a Casuzze

I Carabinieri della Stazione di Santa Croce Camerina hanno tratto in arresto...