domenica 26 Giugno 2022
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Cronaca Primo Piano

La banda del finestrino è tornata in azione: devastate altre due auto

di Redazione 4 Dicembre 2020 263 5 min di lettura
 La banda del finestrino è tornata in azione: devastate altre due auto

Altri atti vandalici e un paio di auto devastate. E’ successo ancora, nella più completa impunità. Nessuno riesce a mettere una pezza ai frequenti episodi di microcriminalità che assediano Santa Croce durante questa seconda ondata Covid. Atti che si consumano la notte, durante il coprifuoco, a scapito dei residenti. Prima l’episodio ‘ra funtana, nei pressi di un noto ristorante; poi in via Iurato, dove quattro auto sono state vandalizzate da due ragazzi incappucciati, che alla vista dei legittimi proprietari si sono dati alla fuga; e infine, due notti fa, un altro paio di vetture scassinate (le foto circolano su Facebook). La domanda non è ‘quando finirà’, ma ‘chi sarà il prossimo’. Questa gente non conosce redenzione, ma anche i controlli latitano. All’inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri, il 30 settembre scorso, il prefetto ebbe modo di confrontarsi con le autorità locali, ma la situazione venne ritenuta sotto controllo. Qualcuno riferisca alla dott. Filippina Cocuzza che sotto controllo la situazione non lo è mai stata.

Sui social alcuni utenti ripropongono il tema della vendetta fai-da-te – meglio evitare – mentre il presidente del Consiglio Piero Mandarà cerca di riannodare i fili del confronto istituzionale: “Siamo stanchi. Le rassicurazioni non bastano. Ci aspettiamo atti concreti da parte degli organi competenti, che non possono abbandonare una città di frontiera al proprio destino. Questi episodi si verificano con cadenza quasi settimanale, in totale spregio del momento storico che stiamo vivendo e dei sacrifici di tutti i santacrocesi per bene. Invito il sindaco ad attivarsi presso sua Eccellenza il prefetto, affinché la questione sia affrontata con la massima urgenza. Bisogna garantire alla città una massiccia presenza di forze dell’ordine, anche a scopo deterrente, per ripristinare un senso di sicurezza che la popolazione non avverte più da tempo”, conclude Mandarà.

Nonostante le numerose telecamere di cui la città è fornita, tra quelle comunali e quelle dei privati, i delinquenti riescono a colpire occultando le facce con passamontagna. Così le punizioni non arrivano. Il sindaco, dopo la missiva del 23 novembre, ha scritto nuovamente al Prefetto: “Ho chiesto un incontro al Prefetto di Ragusa, S.E. Filippina Cocuzza – dichiara Barone – per discutere dell’escalation di atti vandalici di cui la mia città sta soffrendo, soprattutto durante le ore del coprifuoco, da parte di soggetti che si muovono sapendo di andare a colpire nei luoghi in cui non possono essere scoperti, soprattutto nelle zone periferiche, eludendo (secondo loro) l’occhio delle telecamere di video sorveglianza. Un episodio poteva passare inosservato, ma ad oggi sono tanti gli atti criminosi che impongono una seria riflessione sulla sicurezza in città. Questo è vandalismo puro. Molte le auto con i vetri dei finestrini frantumati senza che manchi nulla dall’abitacolo delle macchine prese di mira. Sono atti di spregio fine a stessi”.

“Nelle ultime settimane – commenta ancora Barone -, girando spesso per le vie di Santa Croce, ho notato molti volti nuovi che si aggirano per la città. Non so se i due fatti sono collegati tra loro. Fatto sta che la continuità di questi episodi (se vogliamo anche casuali) mette in serio allarme gli abitanti di Santa Croce. Mi chiedo, cosa si vuole dimostrare con questi atti vandalici? Un disappunto, un malessere generalizzato e diffuso, una protesta o qualcos’altro? Ecco perché chiedo vivamente l’aiuto delle forze dell’ordine, tutte. Al momento non si registrano episodi di aggressione, ma si tratta pur sempre di episodi che allarmano l’opinione pubblica. Tante sono le pressioni che arrivano dal mondo social da dove partono le richieste di maggiore sicurezza. La gente lo chiede a gran voce. E’ molto probabile che questi soggetti non agiscono casualmente. Si travisano il volto perché consapevoli di essere ripresi dalle telecamere di videosorveglianza. Questa è gente che sa ciò che stanno facendo e lo fa sfidando le leggi sulla sicurezza a qualsiasi livello. Non agiscono per rubare, ma per creare allarme alla città.  L’incontro chiesto al Prefetto di Ragusa – chiude il Sindaco – è mirato a studiare tutte le strategie per mettere fine ai numerosi atti delittuosi che la città non è più disposta ad accettare”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 132Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Primo Piano

“Iacono alla presidenza del Consiglio”. L’offerta di Riva a Cambia Verso

di Redazione 24 Giugno 2022 1626 2 min di lettura

“Nel clima di rinnovamento che ha caratterizzato la campagna elettorale di Cambia Verso, e dando seguito ad alcune delle nomine

Cultura e Spettacolo

La parrocchia celebra San Giovanni Battista con una “serata in amicizia”

di Redazione 23 Giugno 2022 518 1 min di lettura

In occasione della festa in onore di San Giovanni Battista, il comitato festeggiamenti della parrocchia organizza la terza edizione della

Cronaca

Divelta la panchina rossa di piazza degli Studi. Vincono sempre i vandali

di Redazione 20 Giugno 2022 203 1 min di lettura

Un altro episodio di intolleranza nella città del Sole. Ieri un gruppo di facinorosi ha divelto la panchina rossa, simbolo

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 132Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.