Home News Attualità Santa Croce si uniforma all’Europa: compare in città la segnaletica stradale per i portatori di handicap
AttualitàNews

Santa Croce si uniforma all’Europa: compare in città la segnaletica stradale per i portatori di handicap

Condividi
Condividi

Il comune di Santa Croce Camerina è uno dei primissimi in provincia a predisporre la nuova segnaletica orizzontale a beneficio dei disabili, uniformandosi così alla legislazione europea. In questi giorni il personale incaricato della polizia municipale e gli operai del comune sono impegnati nelle strade adiacenti al centro storico per tracciare sulla pavimentazione la segnaletica specifica per i portatori di handicap.
Lo scorso 29 luglio infatti il Parlamento ha approvato la legge n. 120/2010 “Disposizioni in materia di Sicurezza stradale” (nuovo Codice della strada), che contiene alcune novità che vanno a toccare direttamente anche i disabili, ad esempio la segnaletica stradale. La delimitazione degli stalli di sosta è effettuata mediante il tracciamento sulla pavimentazione di strisce della larghezza di 12 cm formanti un rettangolo, oppure con strisce di delimitazione ad L o a T, indicanti l’inizio, la fine o la suddivisione degli stalli entro i quali dovrà essere parcheggiato il veicolo. La delimitazione degli stalli di sosta mediante strisce è obbligatoria ovunque gli stalli siano disposti a spina (con inclinazione di 45ø rispetto all’asse della corsia adiacente agli stalli) ed a pettine (con inclinazione di 90ø rispetto all’asse della corsia adiacente agli stalli); è consigliata quando gli stalli sono disposti longitudinalmente (parallelamente all’asse della corsia adiacente agli stalli). I colori delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta sono: bianco per gli stalli di sosta non a pagamento, azzurro per gli stalli di sosta a pagamento. Gli stalli di sosta riservati devono portare l’indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoria di veicolo cui lo stallo è riservato.

Redazione

Condividi
Scritto da
Redazione

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Articoli correlati

Mandarà e Riva interrogano l’amministrazione sul campo “J.F. Kennedy”

I consiglieri comunali Pietro Mandarà e Gaetano Riva, del gruppo “Insieme per...

In memoria di Livatino, il 21 settembre l’iniziativa ‘Il sangue si dona, non si versa’

Domenica 21 settembre, in occasione della giornata dedicata alla memoria del giudice...

Inaugurata a Punta Secca “La famiglia del pescatore” di Giovanni Aquila

Lunedì 15 settembre, piazza Belvedere a Punta Secca ha ospitato l’inaugurazione dell’opera...

Scuola, Dimartino agli studenti: ‘Un anno di sfide e trasformazioni, grazie per la pazienza’

Lettera del sindaco Dimartino agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico...