giovedì 2 Febbraio 2023
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
Politica

Casuzze, lo chalet della discordia: “L’unico verso è contro il bene pubblico”

by Redazione 21 Gennaio 2023 533 3 min di lettura
 Casuzze, lo chalet della discordia: “L’unico verso è contro il bene pubblico”
Videopiu600x300

Il nuovo Pudm e la presenza di uno chalet sulla spiaggia, in prossimità delle dune incontaminate di Casuzze, è finito al centro del dibattito politico. Che l’Amministrazione per la verità schiva: solo negli auguri di fine anno del sindaco Dimartino il tema è stato in parte affrontato. Il primo cittadino, infatti, ha ricostruito l’iter dell’ex piano spiagge, affermando che siamo solo all’inizio di una procedura che prevede il ritorno dello strumento in Consiglio comunale per l’adozione preliminare. Ma solo dopo le necessarie modifiche richieste dal dipartimento regionale all’Ambiente e apportate dal progettista. La giunta ne ha preso atto lo scorso dicembre, reinviando la bozza alla Regione.

Lo stabilimento, che fa temere molti casuzzari (come testimonia la presenza di un gruppo su Facebook), è ancora presente nel disegno di massima, seppur privo dell’area di affezione per gli animali. Tra i progetti di iniziativa comunale, invece, è stata reitrodotta la passerella in legno da Caucana a Casuzze, già prevista nella precedente versione approvata con delibera del Consiglio comunale nel 2011. Oltre che il completamento del lungomare di Punta Secca.

A intervenire sulla questione è il gruppo Santa Croce Attiva, guidato da Manlio La Ciura: “Giochiamo al gioco del domandare per sapere: ma è vero che a Casuzze nascerà sulla spiaggia uno stabilimento balneare che potrebbe deturpare l’ambiente? Ma è vero che questo progetto era stato già bocciato da un’amministrazione di centro sinistra e il progettista era un membro dell’attuale amministrazione comunale? Ma è vero che l’unico “verso” intrapreso è in favore del privato e contro il bene pubblico? Se tutte queste cose fossero vere – si legge nella nota – non resta altro che la mobilitazione dei cittadini e di tutti quelli che hanno a cuore l’interesse pubblico e l’integrità del nostro territorio. Chiedo all’opposizione in consiglio di farsi parte diligente al fine di farci sapere, dal momento che dal Palazzo del potere nulla trapela alla faccia della democrazia partecipata propagandata attraverso i selfie ma di fatto per nulla praticata”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Politica

Cambia Verso difende il sindaco: “Dec, scelta legittima e trasparente”

by Redazione 28 Gennaio 2023 351 3 min di lettura

“Dopo anni in cui la gestione dei servizi ambientali è stata caratterizzata da continue problematiche, l’attuale amministrazione ha deciso di

Politica

L’esperto che racconta, l’esperto che controlla e i fessi che pagano

by Redazione 27 Gennaio 2023 609 2 min di lettura

L’affidamento dell’incarico di Direttore dell’esecuzione del contratto (DEC) in materia di rifiuti al dottor Dario Modica, all’indomani della mancata raccolta

Politica

Ci mancava solo il Dec: ma se lui controlla, l’Amministrazione che fa?

by Giusy Zisa 27 Gennaio 2023 610 2 min di lettura

La leggenda narra che in questo minuscolo Comune, all’inizio del 2023, il Sindaco conferisce l’incarico ad un Professionista esterno quale

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO MANDARA’
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 13,680Mi Piace Mi Piace!
  • 515Followers Seguici
  • 2,360Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,363Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2022 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009
Powered by Giuseppe Aniceto

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.