Skip to content
lunedì 16 Giugno 2025
Facebook Youtube Instagram Twitter Vimeo
Santa Croce Web Santa Croce Web
  • Home
    • Staff
    • Contattaci
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Provincia
  • Sponsor
cropped-logo.jpg
Politica

Pnrr: 12 milioni per l’adeguamento sismisco delle scuole di S.Croce

by Redazione 18 Febbraio 2023 932 3 min di lettura
 Pnrr: 12 milioni per l’adeguamento sismisco delle scuole di S.Croce

Sono 44 le opere di edilizia scolastica selezionate da realizzare in Sicilia entro il 2025 con i fondi del Pnrr pari a oltre 91 milioni di euro. La Regione Siciliana ha presentato al ministero dell’Istruzione l’elenco degli interventi coerenti con le finalità e gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e in linea con quanto richiesto dal “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”.

«Il monitoraggio del dipartimento regionale dell’Istruzione ha preso in esame 78 progetti riguardanti le scuole siciliane; 44 di essi presentano i requisiti previsti dal Pnrr e sono cantierabili – dice l’assessore regionale dell’Istruzione, Mimmo Turano – Gli interventi riguardano sei province della Sicilia e interessano scuole elementari, medie e istituti comprensivi di pertinenza dei Comuni e istituti superiori delle Città metropolitane». Si tratta di 44 interventi in tutto, per un finanziamento complessivo di oltre 91 milioni di euro.

Nella provincia di Ragusa quattro interventi, tutti a Santa Croce Camerina. Si tratta di progetti per l’adeguamento sismico della Scuola dell’Infanzia di via Fratelli Cervi (finanziamento da 1 milione 683 mila euro); per la Scuola Primaria di via G. Di Vittorio (2 milioni 940 mila euro); per l’Istituto comprensivo ‘Psaumide di Camarina’ (2 milioni 754 mila euro) e per la Scuola Primaria Falcone-Borsellino (4 milioni 766 mila euro). Esulta l’ex sindaco Barone: “Non è stato certo un caso o un semplice colpo di fortuna, ma il risultato della programmazione della lungimiranza amministrativa. Più sicurezza per i nostri ragazzi. Milioni di euro arrivati solo perché le istanze erano corredate dalle necessarie indagini tecniche preliminari, per la qualità progettuale e per la diligenza dei nostri Uffici, che ci hanno consentito nel 2020 di partecipare ai bandi a pieno titolo e oggi vincerli”.

L’assessorato regionale dell’Istruzione ha fatto un monitoraggio fra i Comuni per raccogliere i progetti già cantierabili nell’ambito della Programmazione triennale regionale, che rientrano nelle tipologie ammesse dal ministero ovvero nuova costruzione o dismissione di edifici scolastici, opere di adeguamento o miglioramento sismico con vario indice di rischio, interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza. I progetti individuati dovranno garantire il rispetto del cronoprogramma, quindi i lavori dovranno essere aggiudicati entro il 15 settembre 2023, avviati entro il 30 novembre 2023 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025. Infine, il collaudo finale dell’opera è previsto entro il 31 marzo 2026.

News precedente
News successiva
Avatar photo

Redazione (Website)

author

Il primo portale d'informazione sulla città di Santa Croce Camerina.

Stay With Us
  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
  • 134Iscriviti Iscriviti
Related Stories for you
Politica

Caro-voli, ecco gli sconti per i residenti: i soldi li mette la Regione

by Redazione 10 Novembre 2023 589 4 min di lettura

Sconti sul costo dei biglietti aerei per tutti i residenti in Sicilia. È questa la strategia del governo Schifani per

Politica

La visita del presidente Schifani alle imprese colpite dal maltempo

by Redazione 20 Febbraio 2023 737 3 min di lettura

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha effettuato un sopralluogo nelle aree del Ragusano maggiormente danneggiate dal maltempo delle

Politica

Altra “carezza” dalla Regione: 70 mila euro dal fondo investimenti

by Redazione 1 Marzo 2022 1026 2 min di lettura

Sono in arrivo nelle casse di 102 comuni siciliani oltre venti milioni di euro del riparto Fondo Investimenti dei comuni

Santa Croce Web Santa Croce Web

DIRETTORE RESPONSABILE ALESSIA CATAUDELLA
Per qualsiasi segnalazione, abuso o rettifica, contattateci ai seguenti indirizzi

[email protected]

[email protected]

PEC: [email protected]

Seguici

  • 14,336Mi Piace Mi Piace!
  • 503Followers Seguici
  • 2,590Iscritti Iscriviti
  • 134Iscriviti Iscriviti
  • 1,476Followers Seguici
santacrocewebgroup
santacroceinretegroup

Archivio delle notizie

Archivi

Follow us:

Facebook Twitter Youtube Instagram Vimeo

Privacy Policy | Cookies | Contattaci | Accesso Staff

© 2025 Santa Croce Web. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Ragusa con il num. R.G. 599/2009